Le associazioni in Italia

Il progetto è stato promosso da NOVA Odv, Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione, che è responsabile nei confronti della Commissione per le Adozioni Internazionali della sua corretta esecuzione.

Sono partner, in Italia, tre Enti autorizzati all’adozione internazionale: Azione per Famiglie Nuove Onlus, International Adoption APS e NADIA Onlus, nonché un’associazione che si occupa di cooperazione all’estero: AIS Seguimi Onlus. 

NOVA Odv e AIS Seguimi partecipano al progetto con una quota di co-finanziamento rispettivamente di euro 75.266,06 e di euro 21.714,29. Si assumono inoltre l’onere di anticipazione dei fondi necessari per euro 261.124,85 (NOVA Odv) ed euro 86.857,14 (AIS Seguimi). 

NADIA, International Adoption e AFN non rivestono un ruolo di co-finanziamento, ma assumono l’obbligo di anticipare una quota relativa a specifiche attività, per euro 63.711,42 (AFN), euro 30.285,02 (International Adoption), euro 19.642,86 (NADIA). 

NOVA Odv

N.O.V.A. Odv nasce a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi, che si prefiggono lo scopo di aiutare l’incontro tra i bambini stranieri abbandonati e le famiglie adottive. 

N.O.V.A. è Organizzazione di Volontariato, iscritta nel registro degli Enti accreditati a svolgere pratiche di adozione internazionale, e opera nei seguenti Stati: Brasile, Perù, Colombia, Haiti, Burkina Faso, Messico, Benin, Mali, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, nonché, in collaborazione con International Adoption, India.  

Azione per Famiglie Nuove ONLUS

AFN – Azione per Famiglie Nuove Onlus nasce a Grottaferrata (Roma) nel 1998 ispirandosi agli ideali di unità e fraternità universali che animano il Movimento Famiglie Nuove e l’intero Movimento dei Focolari. L’obiettivo primario dell’associazione è  dare a bambini e  famiglie opportunità concrete di formarsi in ambito umano e professionale, emancipandosi dallo stato di bisogno.

International Action APS

International Action (già International Adoption) dal 1984 è impegnata nell’adozione internazionale, in progetti sussidiarietà e sostegno a distanza.

Attualmente opera in India, Nepal, Zimbabwe. In questi paesi è impegnata a promuovere e consolidare una cultura della solidarietà e accoglienza attraverso progetti di sussidiarietà, cooperazione e sviluppo. 

Nadia Onlus

NADIA Onlus è un’associazione di volontariato che nasce nel 1996: un gruppo di famiglie adottive, desiderose di mettere a disposizione la loro esperienza affinché altri potessero percorrere la strada dell’adozione con la sensazione di non essere soli, hanno reso possibile questa realtà. 

AIS Seguimi ONLUS

L’A.I.S. (Associazione Iniziative Sociali Seguimi) è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita con atto notarile nel 1998 ad opera dell’Associazione Laicale Seguimi. L’AIS è nata per raggruppare, coordinare e dare sviluppo alle diverse iniziative che i membri del Gruppo Seguimi avevano avviato già a partire dagli anni ottanta. Si fonda sui valori cristiani e sui principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica, ma è aperta alla collaborazione di tutte le persone disponibili a condividere i suoi obiettivi.