NOVA

Per incontrare i nostri figli abbiamo fatto un lungo viaggio. Ora accompagniamo altri viaggiatori.

N.O.V.A. nasce a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi, che si prefiggono lo scopo di aiutare l’incontro tra i bambini stranieri abbandonati e le famiglie adottive. Da allora è costantemente cresciuta per numero di volontari e per ampiezza delle sue attività, sino a quando, con la legge 476 del 31.12.1998, è stato imposto alle coppie di aspiranti genitori di adottare solo con l’intervento di un ente autorizzato.

N.O.V.A. è Organizzazione di Volontariato, iscritta nel registro degli Enti accreditati a svolgere pratiche di adozione internazionale, e opera nei seguenti Stati: Brasile, Perù, Colombia, Haiti, Burkina Faso, Messico, Benin, Mali, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, nonché, in collaborazione con International Adoption, India.  

Tutti i dirigenti, i responsabili dei canali all’estero e dei progetti di cooperazione o dei sostegni a distanza operano come volontari.

L’obiettivo primario dell’associazione è quello di contribuire a dare una collocazione familiare ad ogni bambino abbandonato, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo. 

Si prefigge lo scopo di promuovere una cultura inter-razziale, di accoglienza, di solidarietà.

Il riferimento ideale di ogni sua attività è costituito dai principi elaborati dalla Convenzione dell’Aja in materia di riconoscimento del diritto del bambino a restare nell’ambito della propria famiglia biologica, ovvero quanto meno nel proprio paese, e solo in ultima analisi a trovare collocazione in una famiglia straniera.

L’Associazione opera pertanto in primo luogo per prevenire gli abbandoni dei minori sostenendo progetti di solidarietà e di cooperazione all’estero. Inoltre, segue un elevato numero di sostegni a distanza finalizzati alla scolarizzazione dei bambini.

Per quanto riguarda l’attività specifica relativa alle adozioni internazionali, suo compito è accompagnare le famiglie nell’intero percorso adottivo in Italia e all’estero. 


N.O.V.A. ha sede legale a Grugliasco (Torino) e sedi operative a Milano, Bologna, Venezia, Pistoia, Roma, Castellammare di Stabia.

Cura la pubblicazione di un periodico (VitaNova) destinato a contribuire al dibattito sui temi dell’adozione e della cooperazione internazionale in materia di tutela dei diritti dei minori.

I progetti dell'associazione Nova in Congo

Ambulatorio medico per l’associazione Aurora

Costruzione de “La casa di Claudia”

Realizzazione di un’officina ortopedica

Progetto di sostegno ai bambini disabili di Kinshasa

Sorveglianza sanitaria per i minori ricoverati nei centri di Kinshasa

Sostegno a distanza associazione Aurore

Sostegno a distanza associazione Colk

Sostegno a distanza Fondation Viviane

Sostegno all’associazione Aurore

Sostegno alla Fondation Viviane