logo-international-adoption

International Action

International Action (già International Adoption) dal 1984 è impegnata nell’adozione internazionale, in progetti sussidiarietà e sostegno a distanza.

Attualmente opera in India, Nepal, Zimbabwe. In questi paesi è impegnata a promuovere e consolidare una cultura della solidarietà e accoglienza attraverso progetti di sussidiarietà, cooperazione e sviluppo. 

E’ iscritta all’Albo degli Enti Autorizzati per l’Adozione Internazionale per l’assistenza e l’accompagnamento delle coppie che aspirano all’adozione internazionale affinché possano incontrare quei bambini che si trovano in stato di abbandono e per i quali non vi sono concrete possibilità di recupero della famiglia d’origine o altre possibilità di accoglienza nel loro Paese.

In 35 anni ha contribuito a trovare famiglia a oltre 1.500 bambini provenienti da India, Romania, Guatemala, Cile e Nepal.

International Action offre alle famiglie adottive dei servizi a sostegno della genitorialità per garantire il migliore inserimento del minore straniero nella famiglia e nella comunità.

Attraverso i progetti sussidiarietà, solidarietà e cooperazione International Action si impegna per prevenire l’abbandono dei bambini. Concretamente questo avviene con: 

  • la creazione e il sostegno di strutture sanitarie e di prima accoglienza, consultori, scuole;
  • formazione qualificata ad insegnanti delle scuole per un’istruzione di qualità;
  • la creazione e il supporto di centri di sostegno per le ragazze madri, i bambini di strada e le vittime di violenza e di abusi; 
  • la realizzazione di attività di aiuto a donne in difficoltà.

 

 

Mission e responsabilità

Bambini: sono loro il nostro primo obiettivo, i loro diritti, il loro futuro.

Lavoriamo per garantire loro il diritto a crescere in una famiglia, per il diritto all’istruzione, alla salute, al gioco, alla vita.

Famiglie, e in particolare le coppie che si rivolgono ad International Action, rappresentano la più grande risorsa per dare riconoscimento ai diritti dei bambini (in particolare al diritto alla famiglia). Il loro desiderio di genitorialità è nello stesso tempo un progetto e uno strumento. Avere cura delle famiglie e delle coppie disponibili all’adozione non significa solo avere cura di una “risorsa”, significa accompagnarle, essere loro vicini, sostenerle e aiutarle durante un percorso bello ma impegnativo, affinché quando l’adozione inizierà, con l’arrivo del figlio, vi siano tutte le condizioni per una accoglienza autentica ed efficace. Vicinanza e sostegno che continua nel tempo perché è nel post adozione che le famiglie hanno bisogno di aiuto, solidale e competente.

Stakeholder, sentiamo la responsabilità della trasparenza, del comunicare cosa facciamo e soprattutto come, del rendere conto dell’utilizzo delle risorse, dell’agire nella legalità.