Le associazioni all'estero

I partner congolesi del progetto sono due: Fondation Viviane, e PFDU. 

Fondation Viviane si occupa di accoglienza dei minori abbandonati e di offrire cure fisioterapiche e protesi per i minori portatori di handicap.

PFDU gestisce il complesso scolastico UNDONDE a Kananga.

Fondation Viviane partecipa con una quota di co-finanziamento rispettivamente di euro 9.375. PFDU partecipa assicurando la gratuità della frequenza dell’ultimo anno del ciclo scolastico ai minori per i quali il progetto pagherà le tasse del penultimo, così consentendo il suo completamento.   

Altri soggetti beneficiari, ma che partecipano offrendo collaborazione nella gestione delle attività, sono un’associazione locale: Amka Katanga, e tre centri di accoglienza: Colk ONG,  AFDECO ASBL e Associazione Aurore.

Due Ospedali garantiranno le cure mediche per i minori dei centri: ICS culture et Santé e Kilimani Mecical Center.

La Fondation Viviane

La Fondation Viviane nasce nel 1996 grazie alla determinazione di Viviane Phemba Tsasa, una signora che dall’età di 8 anni è stata costretta su di una sedia a rotelle. Nonostante il suo handicap Viviane ha saputo con gli anni plasmare una realtà importante e per certi versi unica. 

Lo scopo della Fondation è sempre stato infatti quello di offrire accoglienza e cure ai minori abbandonati, e in particolare a quelli portatori di handicap.

PFDU

Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese P.F.D.U., dove Undonde significa Seguimi in lingua locale è una Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Ha sede a Kananga . 

Operativa da ormai da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), P.F.D.U. è organizzato in una struttura multi-settoriale.

Amka Katanga

Il progetto sostiene le attività di Amka Katanga, negli ambiti della sorveglianza sanitaria e dell’educazione.  



I centri di accoglienza beneficiari

Nella Repubblica Democratica del Congo non esiste un sistema pubblico o convenzionato di accoglienza dei minori abbandonati o di strada, così come non esiste nemmeno programma di assistenza sanitaria e di scolarizzazione gratuita.

Gli istituti che si occupano di accoglienza dei minori abbandonati e di strada sono dunque privati, e anche per questa ragione hanno tra loro caratteristiche molto differenti e presentano diversi gradi di affidabilità. 

NOVA, nel corso di un’attività più che decennale, ha selezionato quei partner che presentavano il maggior livello di serietà. Tra questi, oltre che la Fondation Viviane alla quale è dedicata una sezione di questo sito, gli istituti Colk, AFDECO e Aurore. 

Colk si trova in un quartiere molto difficile della città. Ospita quasi cento minori, e offre loro la cura migliore possibile e la scolarizzazione. Il progetto sostiene le attività di Colk garantendo l’assistenza sanitaria e il pagamento delle rette scolastiche. 

AFDECO ospita circa 80 minori, che hanno l’opportunità di essere adeguatamente accuditi e di frequentare la scuola. Anche per i minori di AFDECO il progetto garantirà l’assistenza sanitaria e pagherà le rette scolastiche.

Aurore si trova in una zona di campagna, vicino all’aeroporto. In una casa costruita con la donazione di un socio NOVA ospita circa ottanta minori. 

È la casa di Claudia, dedicata a una nostra cara amica che non c’è più. 

La precedente casa di accoglienza, un rudere fatiscente e privo di servizi di qualsiasi genere, è stata ristrutturata con il finanziamento dell’Ufficio 8×1000 della Tavola Valdese e ospita oggi un ambulatorio medico che garantisce l’assistenza sanitaria ai minori del centro e alla popolazione del quartiere. 

Il progetto pagherà le rette scolastiche per tutti i piccoli ospiti di Aurore.

Colk

AFDECO

Aurore