amka-katanga

Amka Katanga

AMKA Katanga è una associazione non governativa della Repubblica Democratica del Congo costituita nel 2005, che persegue le seguenti finalità: l’autopromozione e sviluppo integrale della persona, l’azione di solidarietà sociale, il miglioramento duraturo delle condizioni di vita delle persone attraverso la tutela dei diritti fondamentali e in particolare il diritto alla salute, il diritto ad una alimentazione sana, il sostegno ad iniziative locali di sviluppo responsabile e sostenibile, il sostegno alla micro-imprenditorialità e la promozione professionale.

Amka Katanga opera nell’area di Mabaya, distretto rurale di Lubumbashi, portando avanti, in stretta collaborazione e con il supporto dell’associazione italiana Amka ODV, una strategia intersettoriale focalizzata sul rafforzamento delle principali leve di sviluppo: accesso all’assistenza sanitaria, istruzione di base e formazione professionale, sostegno alle attività produttive.

L’area di Mabaya è situata a 23 km a sud dalla città di Lubumbashi. È una zona piuttosto vasta che copre 500 kmq e comprende 34 villaggi. La distanza minima da percorrere per arrivare in città ed avere accesso ai servizi di base varia dai 18 ai 40 km e, nel migliore dei casi, le persone hanno come unico mezzo di trasporto la bicicletta; durante la maggior parte dell’anno, però, a causa delle piogge, le strade diventano impercorribili. Le carenze infrastrutturali e di capacità economica hanno determinato condizioni di estrema vulnerabilità per le comunità di Mabaya. La zona presenta problematiche significative dal punto di vista sociale, ambientale e culturale. L’accesso ai diritti di base – educazione e salute – non è garati3to. Le condizioni di salute della popolazione risentono della diffusione di gravi malattie. La malnutrizione colpisce il 43% dei bambini tra 0 e 5 anni.

I principali interventi realizzati da Amka Katanga nell’area di Mabaya riguardano i seguenti ambiti:

  • Assistenza sanitaria

  • Istruzione e formazione professionale

  • Empowerment socioeconomico delle donne e dei giovani

  • Sviluppo agricolo, protezione dell’ambiente e sicurezza alimentare

  • Accesso all’acqua potabile

Nell’area di Mabaya, le condizioni di salute della popolazione risentono della diffusione di gravi mala:e e sono collegate allo scarso accesso alle cure, alla mancanza di acqua e di adeguate infrastrutture igienico-sanitarie. La carenza e inefficienza del sistema sanitario e il limitato accesso alle strutture igienicosanitarie fanno sì che il diritto universale alla salute e al benessere di bambini e adulti non sia tutelato.

Nell’area di Mabaya, a causa della povertà, molti bambini non vanno a scuola. 

I fattori di debolezza del sistema d’istruzione congolese – scarsa qualità dell’insegnamento, carenza di strutture adeguate, gravi disuguaglianze nell’accesso – si manifestano con maggiore intensità nelle aree rurali, dove la povertà delle famiglie e l’assenza di risorse ed opportunità a livello comunitario rappresentano gli ostacoli più grandi per il compimento della scolarizzazione delle nuove generazioni.