Seguimi-IST.TECNICO-MEDICALE-Kalemba-Mulumba

PFDU

Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE

“Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese P.F.D.U., dove Undonde significa Seguimi in lingua locale è una Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Ha sede a Kananga . 

Operativa da ormai da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ONLUS del Gruppo Seguimi), P.F.D.U. è organizzato in una struttura multi-settoriale che comprende i Servizi Sanitari, l’Istruzione Primaria e Secondaria e l’ambito dello Sviluppo Agricolo e dell’Allevamento.

 

CENTRO OSPEDALIERO DI KALEMBA MULUMBA

Riguardo questo settore, è opportuno segnalare che esistono già due strutture sanitarie diverse a Kalemba Mulumba: il Centro ospedaliero e quello sanitario. Il Centro Sanitario funziona grazie a sei persone, l’ospedale può contare su un personale di trenta elementi tra i quali tre sono medici.
Grazie a queste due strutture è stato possibile curare ben 10.986 persone, vi sono stati 829 parti, anche con il cesareo; ci si è occupati di Pianificazione familiare che ha interessato 1481 persone, varie persone hanno usufruito di un servizio di vaccinazione e di trasfusione; altri hanno potuto essere sottoposti a interventi chirurgici per asportazione di cisti, appendici, o assumere terapie per la malaria, polmonite, disturbi gastro-intestinali
Non mancano, purtroppo, delle difficoltà come guasti continui alla pompa per l’approvvigionamento dell’acqua che ha imposto l’acquisto di una nuova piuttosto costosa per il nostro budget; anche il lettino per il parto è piuttosto vecchio e i microscopi sono insufficienti.

 

INSEGNAMENTO SCOLASTICO (Progetto Bambini a Scuola)

Il Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE ha tre scuole delle quali una scuola primaria e una secondaria a Kalemba Mulumba e un’altra scuola secondaria a Bena Mande. Inoltre, tutte queste scuole operano in un ambiente rurale nel quale, la scolaresca, sebbene non particolarmente numerosa, appartiene a famiglie generalmente molto povere.

 

a • COMPLESSO UNDONDE SCUOLA PRIMARIA A KALEMBA MULUMBA
L’anno scolastico 2017-2018, iniziato con 317 allievi dei quali 163 maschi e 154 femmine, si è concluso con 268 alunni, 135 femmine e 133 maschi. L’abbandono da parte di quarantanove studenti, trenta ragazzi e diciannove ragazze, è stato provocato dalla crisi presente nel nostro paese che non consente ai genitori di coprire le spese scolastiche dei propri figli. Inoltre, durante l’anno sono più i maschi che le femmine a smettere di frequentare la scuola.

 

b • SCUOLA SECONDARIA UNDONDE A KALEMBA MULUMBA
L’anno scolastico 2017-2018 è cominciato con 549 alunni, 319 ragazze e 230 ragazzi e si è concluso con 495, 276 femmine e 219 maschi. Questo per evidenziare che cinquantaquattro studenti hanno abbandonato gli studi undici maschi e quarantatré ragazze.
In questa scuola prestano servizio ventisette insegnanti di diverse discipline e due operatori amministrativi, il Prefetto e il Direttore scolastico.

 

c • SCUOLA SECONDARIA UNDONDE A BENA MANDE
Il complesso scolastico UNDONDE, Scuola secondaria di Bena Mande ha iniziato l’anno con 126 allievi, novantacinque maschi e trentuno ragazze di tutte le sezioni. Ha chiuso l’anno con novantadue alunni, sessantanove maschi e ventitré ragazze poiché trentaquattro, ventisei ragazzi e otto femmine hanno abbandonato gli studi nel corso dell’anno poiché i loro genitori non hanno coscienza di quanto sia importante l’istruzione dei loro figli e per la poca considerazione che le ragazze danno agli studi in vista del fatto che si sposeranno.

 

CENTRO SVILUPPO RURALE DI BENA MANDE
Questo Centro funziona con due sezioni, nel 2018 si sono realizzate le seguenti attività:

 

Settore AGRICOLO:
Comprende un palmeto con più di 1250 palme, delle quali 322 ancora piccole. Ha prodotto 765 litri di olio di palma, quantità insufficiente per il fabbisogno. Tale perdita è causata dalla difficoltà di estrarre l’olio a mano. Poter utilizzare un estrattore meccanico, potrebbe risolvere tale problema e aumentare la produzione dell’olio.
Una piantagione di caffè che conta più di 785 piante, delle quali 267 ancora giovani. Ha prodotto 486 Kg di caffè. La produzione è stata scarsa a causa dell’invecchiamento delle piante. Si spera di superare questa difficoltà piantandone altre più giovani.
Ci sono, comunque alberi da frutta, avocado, limoni, aranci, papaye e guaiava.
Nel corso di quest’anno, il settore agricolo ha prodotto 146 kg di fagioli dall’occhio, 120 kg di semi di zucca, 60 kg di mais e una buona quantità di vari legumi.
Vale la pena sottolineare, in proposito che la povertà del nostro terreno resta la causa principale della scarsa produttività della nostra azienda. Ci auguriamo che siano messi a nostra disposizione mezzi per la fertilizzazione con concimi naturali che ci consenta di aumentare la nostra produzione.

 

Settore ALLEVAMENTO:
Allevamento maiali
Comprende sette scrofe e un verro. Da queste bestie abbiamo totalizzato quattro nascite per un totale di 76 porcellini.
Di questi, nell’ottica dell’autonomia generatrice di reddito, 8 porcellini sono stati consegnanti agli insegnanti del Complesso Scolastico di Bena Mande per il proprio allevamento domestico in vista di un miglioramento delle loro condizioni di vita. Altri sono stati venduti per assicurare la sopravvivenza dell’allevamento. Intanto cinque scrofe sono nuovamente in gestazione.
Allevamento polli
L’epidemia aviaria che ha attaccato il nostro allevamento di polli, lo ha ridotto a zero e ora stiamo cercando di ricostituirlo. L’azienda agro-pastorale di Bena Mande si occupa anche dell’allevamento di otto capre e due becchi oltre che cinque caprette, tre di queste capre sono di nuovo gestanti.
Le difficoltà del Centro agro-pastorale di Bena Mande sono determinate dalla presenza di animali e uccelli predatori, furti da parte di persone del villaggio circostante, la mancanza di un trattore che renderebbe più efficienti i lavori agricoli, la povertà del suolo che necessita di grandi mezzi per la sua fertilizzazione naturale, gli incendi boschivi incontrollati.