news

Evento del 27 dicembre - protezione, salute, alimentazione

Nel mese di dicembre, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, è stato organizzato un incontro in collaborazione con gli uffici pubblici che nell’ambito di una campagna per la lotto alla malnutrizione promuovono, con la collaborazione di UNICEF, la costituzione in ogni città e quartiere di Kinshasa organismi definiti “relais communitaires” che hanno il compito di censire e successivamente sostenere le famiglie in situazione di maggior rischio.

Pertanto, si è concordato di organizzare un evento congiuntamente a uno di questi organismi. Il giorno 27 dicembre, nel corso di più incontri distribuiti nel corso dell’intera giornata, alle famiglie censite come maggiormente bisognose di sostegno sono stati esposti i principi basilari in materia di tutela dei diritti dei minori, in particolare alla protezione familiare (quale che sia la loro condizione), alla tutela della salute e alla garanzia di un’alimentazione capace di accompagnarne la crescita equilibrata.

NOVA si è avvalsa della collaborazione dell’assistente sociale del progetto e di un medico nutrizionista. Sono stati realizzati dei video che, consegnati ai responsabili del “relais”, verranno diffusi tramite l’uso di what’s app (strumento particolarmente utilizzato nella RDC).

Qui due video (con benaugurante canto del gallo)