news

Benvenuta Odime

Odime ha nove anni e una grave malformazione cardiaca. Vive con la mamma a Kinshasa, dove nessuno, è in grado di curarla perché per poterlo fare occorre un’équipe specializzata di cardiochirurgia pediatrica e un Ospedale attrezzato a questo scopo. La mamma di Odime è una donna intraprendente: in un Paese dove lasciare al loro destino i minori portatori di gravi malattie spesso non è altro che una dolorosa necessità, ha cercato ostinatamente una soluzione, trovandola prima nella disponibilità di uno dei migliori cardiologici congolesi, e successivamente nelle risorse del progetto “in gamba ragazzi!”. Come sia arrivata ad avere il numero di telefono del nostro referente a Kinshasa è una cosa che non abbiamo indagato, forse perché ci piace pensare che l’eco dei risultati di tutela che NOVA sta realizzando con il progetto nella RDC sia arrivata anche alle sue lontane orecchie.  

Questa notte, 10 febbraio, Odime è atterrata a Fiumicino, accompagnata dalla madre e da un’infermiera. Sarà operata al Bambino Gesù. A lei e alla sua mamma ostinata e amorevole vorremo augurare un futuro normale e una vita di semplici opportunità, quelle che non si dovrebbero negare a nessuno.  

NOVA si è occupata di quattro interventi e ricoveri a Kinshasa, del volo, di trovare la disponibilità dell’Ospedale, dei visti e dei biglietti aerei, si occuperà dell’accompagnamento e del soggiorno. 

Un grazie sentito all’Ospedale Bambino Gesù e in particolare alla sua Presidente Mariella Enoc, a Zakia Seddiki, all’Associazione Flying Angels, alla CAI che del progetto è soggetto finanziatore, al dottor Joseph Senga, a tutti i soci, volontari e dipendenti di NOVA che hanno reso possibile quest’avventura. 

La Cooperazione internazionale non è assistenzialismo ma progettazione di un futuro sostenibile: è vero, lo sappiamo bene. Ma le conseguenze delle sua azioni riservano sorprese piacevoli e a volte effetti imprevedibili, immediati e magnifici sulla vita delle persone. In altre parole, come la vicenda di Odime insegna, la Cooperazione fa bene al cuore.