newsil progetto è iniziato

Il primo di luglio sono iniziate le azioni del progetto.

Il primo di luglio sono iniziate le azioni del progetto. In particolare:

Sono stati attivati i contratti di lavoro dello staff NOVA e del personale tecnico del progetto (un contabile, un assistente sociale, un autista)

Sono stati attivati i contratti di lavoro del personale della Fondation Viviane (tre fisioterapisti, due tecnici ortopedici, un assistente sociale, uno psicologo, due inservienti, una cuoca)

Sono stati attivati i contratti con i Centri medici convenzionati (ICS e Kilimani)

E’ iniziata l’attività di fisioterapia presso la Fondation Viviane. Le cure sono praticate secondo un calendario di appuntamenti gestito direttamente dai fisioterapisti, che dopo aver studiato i casi propongono alle famiglie dei pazienti il trattamento più idoneo.

E’ iniziata l’attività di assistenza delle famiglie dei pazienti del servizio di fisioterapia, sia per quanto riguarda la fornitura di un pasto idoneo nei giorni di trattamento sia per quanto riguarda il sostegno al fine della prevenzione dell’abbandono dei minori

È iniziata l’attività di costruzione e fornitura delle protesi. Il tecnico, ricevuta la segnalazione da parte dei fisioterapisti, studia il caso e propone la dotazione dello strumento protesico migliore.

L’assistente sociale di NOVA e della Fondation hanno iniziato uno screening dei minori ospiti dei centri di accoglienza per rilevare numero, nome ed età dei minori per i quali saranno effettuate le indagini sociali e sarà curata la registrazione anagrafica.

I medici dei centri ICS e Kilimani hanno iniziato le visite periodiche di controllo presso i centri Colk, Afdeco, Fondation Viviane, e per i minori che usufruiscono del trattamento di fisioterapia. 

Oltre alle cure ordinarie praticate, ai trattamenti farmacologici e ai ricoveri ed esami per patologie ricorrenti, è stato subito segnalato un caso che necessita di intervento urgente e relativamente complesso. 

I pagamenti delle spese di scolarizzazione inizieranno con il nuovo anno scolastico.